Consuntivo attività del Gruppo 2023

GRUPPO ODV DI ROVIGO

Il 16 dicembre 2023, il Gruppo Odv Protezione Civile Anps, su convocazione del Presidente, Ivano Spigolon, si è dato appuntamento per il tradizionale consuntivo dell’attività svolta durante il 2023 e lo scambio degli auguri.

Il 2023 è stato un anno denso di impegni, ha esordito il Presidente Spigolon, che ha fatto presente come sono state centinaia le ore dedicate dai Volontari alle molteplici attività che li hanno visto impegnati in diversi contesti operativi, dal supporto ad attività sportive in tutto il Polesine ed anche fuori dai confini provinciali, sono 5 anni che i volontari sono presenti alla ‘Prosecco Cycling’, manifestazione internazionale di ciclismo e promozione del territorio che si tiene nel mese di settembre a Valdobbiadene e Conegliano e la ‘Resia-Mare’, gara ciclistica non competitiva di valenza internazionale lungo il corso dell’Adige; come pure la ‘St. Lorenz Night’ e decine di altre manifestazioni sportive e non.

Spigolon ha inoltre sottolineato la presenza del Gruppo in molte altre occasioni, come ad esempio durante l’Ottobre Rodigino, la fiera di Loreo, Adria in fiore, ecc., ricordando e sottolineando l’impegno profuso con il servizio di osservazione sulla linea ferroviaria Rovigo-Verona, che vedrà ancora presente il Gruppo probabilmente sino all’estate del 2024. Continua inoltre l’impegno di alcuni Volontari in supporto al Tribunale ed all’Ufficio Immigrazione della Questura del Capoluogo.

Altre ordinarie attività si sono aggiunti percorsi formativi per alcuni volontari al fine d’essere inquadrati come operatori di Protezione Civile ed al termine dell’assemblea, sono stati distribuiti i primi attestati ufficiali.

L’anno 2024 proporrà, come ha ben specificato Spigolon, nuovi impegni e molte sono le richieste in valutazione.