Soccorso, terapia, solidarietà, inclusione. Addestramento coordinato con VVFF - SAF di Pordenone
GRUPPO ODV DI TRIESTE
Soccorso, terapia, solidarietà, inclusione. Questi sono gli obiettivi dell’importante evento che si è svolto, domenica 17 settembre 2023, presso gli impianti natatori Gymnasium Waterage a Cordenons.
L’evento, in collaborazione con il Centro Studi e Formazione Gymnasium, è stata un’importante tappa del progetto “Attività sportiva con i cani, territorio e relazioni” coordinato dalla Fondazione La Pannocchia di Codroipo.
Sono stati simulati sia salvataggi in acqua di persone che stavano annegando, con soccorso e rianimazione iniziale da parte dei VVFF e successivo intervento di personale sanitario specializzato con utilizzo del DAE appartenente al Gruppo OdV dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Trieste, sia recupero e trasporto con un gommone, di persona portatrice di handicap che faceva uso di sedia a rotelle, simulando ad esempio il salvataggio a seguito di un eventuale alluvione.
Hanno partecipato attivamente i conduttori e i cani dell’ASD “I cani del sorriso” di Bertiolo, addestrati per il soccorso nautico sportivo e le unità Cinofile per la ricerca di persone scomparse dell’OdV di Trieste.
Sono stati tutti impegnati prevalentemente in una serie di manovre addestrative di soccorso in acqua che hanno visto coinvolti anche i soccorritori acquatici dei Vigili del Fuoco di Pordenone, i bagnini di salvataggio della Società Nazionale di Salvamento di Pordenone, con la partecipazione di persone con diverse disabilità sia fisiche che intellettivo-relazionali.