Commemorazione del Maresciallo di P.S. Sergio Bazzega Medaglia d'Oro al valor Civile

SEZIONE DI ASTI

Il 16 dicembre 2023 a Cantarana (AT), alla presenza del Vicario del Questore di Asti, Nicola Somma, del Sindaco Roberta Franco, delle rappresentanze dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e delle Associazioni provinciali e locali d’Arma, dopo 47 anni dalla sua morte, è stato ricordato il Maresciallo di Pubblica Sicurezza Sergio Bazzega, ucciso il 15 dicembre 1976 insieme al Vice Questore Vittorio Padovani in uno scontro a fuoco a Sesto San Giovanni con il terrorista Walter Alasia.

Il Maresciallo Bazzega, di origini friulane, entrò in Polizia nel 1964 e dopo aver frequentato la Scuola per Sottufficiali di Nettuno, prestò servizio a Peschiera, Alessandria, Cagliari, Roma e, da ultimo, presso la Questura di Milano. E’ stato insignito della medaglia d’oro al Valor Civile “alla memoria” il 24 giugno 1978 e il 21 aprile 2010 di Vittima del Terrorismo.

Sergio Bazzega insieme alla sua famiglia visse tra Villafranca e Cantarana e in questo ultimo Comune negli Anni 80 gli intitolarono una via del paese. Nel 2016, nell’anniversario dei 40 anni dalla sua morte, l’ANPS astigiana e il Comune di Cantarana, con il Sindaco Roberta Franco, gli dedicarono la lapide posta all’ingresso del cimitero di Cantarana che fu scoperta da Luciana Santangelo, vedova di Sergio Bazzega, e dal figlio Giorgio.