Fornacette (Pi) 23 Maggio 2024 – Giornata della Legalità
SEZIONE DI PONTEDERA
Il 23 maggio 2024 in occasione delle celebrazioni della Giornata della Legalità, l'epicentro di tutta la Valdera è stata piazza Borsellino a Fornacette, dove si è svolta la cerimonia per la posa della corona d'alloro al monumento in memoria delle vittime delle stragi di Capaci e via d'Amelio, con la partecipazione del Prefetto di Pisa Maria Luisa d'Alessandro.
Il picchetto d'onore ha reso omaggio ai servitori dello Stato uccisi negli attentati e, dopo la benedizione di don Armando Zappolini, si sono susseguiti gli interventi delle autorità presenti, coordinati da Calogero Pace, presidente della Sezione dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato di Pontedera. Sono state quindi richiamate alla memoria le stragi del 23 Maggio e 19 Luglio 1992, con i nomi delle vittime: Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
All'iniziativa ha preso parte anche il Vice Questore vicario Antonio Soluri, che ha sottolineato come la legalità sia la strada da seguire per orientare le nostre scelte e le nostre azioni. L’intervento del vicesindaco di Calcinaia, Flavio Tani, ha invece spostato l’attenzione sulla mentalità mafiosa e sul sopruso come modus operandi delle organizzazioni malavitose, ricordando ai più giovani come il rispetto sia l’antidoto ad ogni sopraffazione. Gli studenti della scuola primaria di Fornacette e dell'Istituo Superiore "Gandhi" di Pontedera, presenti alla cerimonia, hanno portato i propri ringraziamenti, omaggiando le Autorità Civili e Militari di un loro elaborato e poi hanno messo in forma scritta un sentito pensiero che invitava i presenti a riflettere sulle ingiustizie. Alla commemorazione, in rappresentanza di diversi Comuni della Valdera, hanno partecipato l'assessore alle Politiche educative di Pontedera, Francesco Mori, il vicesindaco Alessandro Puccinelli e il sindaco di Lajatico, Alessio Barbafieri.