Da Joe Petrosino ai nostri giorni

SEZIONE DI TERAMO

Il 16 e il 17 novembre 2023 sono state due giornate davvero speciali che hanno permesso di portare a Teramo il ricordo del detective americano di origine italiana Joe Petrosino che combatté il potere mafioso, la c.d. la “mano nera”, che tra la fine dell’800 e i primi anni del 1900 aveva terrorizzato l’America. Nell’occasione è stato presentato il libro “Joe Petrosino l’incorruttibile” scritto dal pronipote Nino Melito Petrosino.

Giovedì 16 novembre il Presidente della Sezione ANPS Giuseppe Calandrini, unitamente all’autore del saggio hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Pascal-Comi-Forti di Teramo con la dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati che ha voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa tesa a diffondere nei giovani la cultura della legalità.

Nella giornata di venerdì 17 novembre l’incontro si è svolto, invece, con gli uomini e le donne della Polizia di Stato presso la Questura di Teramo. Il convegno ha visto l’intervento del Giudice Roberto Veneziano che ha tracciato la storia della lotta alla mafia, sia da parte della Polizia, sia della Magistratura, da Joe Petrosino ai giorni nostri. Emblematica e forte è stata la sottolineatura del Giudice sull’aggettivo “Incorruttibile” con il quale Nino Petrosino ha qualificato la figura del prozio Joe Petrosino.