News VARESE

Insediamento nuovo Questore
Il 1° giugno 2024 si e' insediato il nuovo Questore di Varese Carlo Enrico Mazza, dopo il rituale onore ai caduti con la deposizione di una corona di alloro alla lapide donata dalla Sezione ANPS di Varese e la benedizione del Cappellano della Polizia di Stato, il Questore ha salutato il personale della Polizia di Stato e le rappresentanze delle Sezioni ANPS, presenti nella provincia.
Costituzione del Gruppo Motociclistico Varesino
Nasce il Gruppo Motociclisti Varese con lo scopo di promuovere la mutua solidarietà tra gli iscritti del gruppo stesso e altri gruppi analoghi, nel rapporto costante e costruttivo con le istituzioni, facendosi promotore dell’educazione e la sicurezza stradale.
79° anniversario della Festa di Liberazione
Il 25 aprile 2024 a Varese, un lungo e corposo corteo ha sfilato per le strade della città nel 79° anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista. Un appuntamento che è partito da Piazza San Vittore, dopo la messa a suffragio dei caduti per la libertà e che si è conclusa a Palazzo Estense.
Scambio degli auguri in occasione della Santa Pasqua
Organizzato dalla Sezione di Varese dell'ANPS, nell’imminenza delle Festività pasquali, in un noto ristorante di Varese, si è svolto un incontro conviviale con la partecipazione di numerosi soci.
Precetto pasquale interforze
Il 7 marzo 2024 si è svolto nella Basilica San Vittore di Varese, alla presenza delle massime Autorità civili e militari, la celebrazione del Precetto Pasquale Interforze, tradizionale appuntamento liturgico dedicato al personale delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine e degli altri Corpi armati e non dello Stato. Alla cerimonia sono state invitate anche tutte le Associazioni aderenti all'Assoarma.
Scambio di auguri per le festività natalizie 2023
Il 21 dicembre 2023, presso la Questura di Varese, il Questore ha porto gli auguri di buone festività al personale e alla Sezione ANPS di Varese. Dopo lo scambio degli auguri, Mons. Luigi Panighetti, Prevosto di Varese, e don Giorgio Spada, Assistente spirituale della Polizia hanno impartito la benedizione ai presenti. Dopo la piccola cerimonia, personale della Questura e dell'ANPS hanno consegnato beni di prima necessità alla Caritas di Varese.
Pranzo Sociale 2023
Il 2 dicembre 2023, si sono ritrovati i soci dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato Sezione di Varese per il tradizionale pranzo sociale e lo scambio di auguri in occasione delle imminenti festivita' natalizie e di fine anno, a fare gli onori di casa il presidente ed il consiglio direttivo della Sezione.
Varese Celebrazioni San Michele Arcangelo
Presso la Chiesa di San Vittore Martire in Casbeno (VA) il 29 settembre 2023 e' stata officiata la Santa messa dal Vicario Episcopale di Varese don Franco Gallivanone coadiuvato dall'Assistente spirituale della Polizia di Stato don Giorgio Spada alla presenza delle massime autorita' cittadine.
MOTOGIRO DA VARESE A VOLANDIA
In occasione dei festeggiamenti per i cento anni dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) Sezione di Varese, 150 motociclisti hanno partecipato al Motogiro da Varese a Volandia.
Varese - Il mio diario
Si è svolta presso una scuola elementare di Varese una giornata dedicata alla legalità. All'evento ha partecipato anche l'Anps di Varese per mezzo del suo gruppo volontariato e protezione civile.
Precetto INTERFORZE
Tradizionale appuntamento del precetto pasquale Interforze, che ha richiamato nella basilica di San Vittore una folta schiera di autorità, civili, militari, forze dell’ordine e associazioni d'arma.
Visita del Presidente Nazionale ANPS
Il Presidente NAZIONALE insieme al vice presidente provinciale dinanzi alla stele donata dalla sezione ANPS di Varese alla Questura per commemorare i caduti della Polizia di Stato.
Ricorrenza del San Michele arcangelo – 29 settembre 2022
Questa mattina, nella Chiesa di S. Vittore in Varese, si è celebrata una Santa Messa, in onore di S. Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato, alla presenza del Presente il Prefetto, del Questore e del Sindaco di Varese oltre ad una rappresentanza delle Sezioni Anps di Varese e Gallarate, con i rispettivi Labari.
225° Anniversario del tricolore
In occasione dei 225 anni dalla nascita del tricolore, il centro di Varese è stato coinvolto da una grande manifestazione, che iniziata in Piazza XX Settembre, dove la Marina Militare ha effettuato l’alzabandiera, è proseguita con l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri, che raggiunta Piazza Monte Grappa, dove erano ubicati gli stands della Polizia di Stato e dell’ANPS di Varese, ha sostato per il saluto alla Polizia di Stato, che festeggia i 170 anni dalla sua fondazione.
Commemorazione dei defunti
Il 2 novembre si è celebrata, presso la Questura di Varese, la Commemorazione dei defunti. Alla presenza del Questore dott. Michele Morelli, del Prefetto e dell'Assistente spirituale della Polizia di Stato, Don Giorgio Spada è stata deposta una corona al monumento dei Caduti della Polizia di Stato.
IV Novembre - Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
Il 4 novembre si è svolta a Varese la cerimonia celebrativa dell'Unità Nazione e delle Forze Armate che ha visto la partecipazione del Prefetto, del Questore, del Sindaco, del Presidente della Provincia e di 13 primi cittadini; anche la Sezione Anps di Varese unitamente al proprio gruppo ODV ha preso parte alla cerimonia.
Varese inaugurazione di Largo Fabio Mondora
Alla presenza del Capo della Polizia Prefetto Lamberto Giannini, del Questore di Varese Michele Morelli è stata scoperta oggi, venerdì 11 novembre, la targa di intitolazione del nuovo largo Fabio Mondora, nel piazzale antistante la sede della Prefettura e della Provincia in commemorazione del Vice Questore Fabio Mondora.
Pranzo sociale dicembre 2022
Il 4 dicembre2022 con la partecipazione di circa 80 soci con la presenza del Questore, del Sindaco e de Vicario della Prefettura di Varese si è svolto il pranzo sociale della Sezione ANPS di Varese. Il Sindaco di Varese ha inoltre consegnato ai Volontari le pergamene ricordo della Martinella del Broletto massima onorificenza cittadina concessa nell'occasione a coloro che si sono impegnati durante la pandemia.
Consegna del Calendario Storico 2023 al Prefetto
Il Prefetto di Varese ha riunito il personale della Prefettura per gli auguri di Buon Natale. All' incontro era presente anche la sezione di ANPS di Varese che ha donato al Prefetto il Calendario Storico della Polizia di Stato fatto in collaborazione con l'ANPS.
Consegna del Calendario Storico 2023 al Questore
Il 19 dicembre 2022 in occasione dello scambio degli auguri per le prossime festività natalizie, una rappresentanza della Sezione ANPS ha donato al Questore il calendario storico della Polizia di Stato fatto in collaborazione con l'ANPS.