"Il Vangelo attraverso il calcio" Torneo per ricordare don Paolo De Grandi
SEZIONE DI AREZZO
Promosso dall'Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione Sirio Donati di Arezzo, con il patrocinio della Diocesi di Arezzo Sansepolcro e Cortona, Venerdì 3 maggio 2024, si è svolto un incontro per ricordare la figura di don Paolo De Grandi, ex Cappellano della Polizia di Stato, assistente spirituale della Questura di Arezzo e sacerdote della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Campoluci (AR), prematuramente scomparso il 15 luglio 2016.
Il sacerdote, viene ricordato annualmente con un torneo di calcio a cinque tra squadre amatoriali, visto che è stato in giovane età un calciatore a buoni livelli, fino a militare nelle giovanili dell’Hellas Verona, essendo lui nativo di Gazzo Veronese. Un grave incidente d’auto ne compromise la carriera, poi arrivò la vocazione e il trasferimento ad Arezzo, diventando parroco della chiesa di Campoluci. La sua passione per lo sport e per il calcio in particolare era divenuta veicolo di aggregazione e crescita per i ragazzi della sua parrocchia e il ricordo di Don Paolo è sempre rimasto indelebile fino a oggi, grazie anche a questo torneo in sua memoria che per l’edizione 2024 ha visto sfidarsi la selezione Sacerdoti di calcio, la neonata formazione dei Sacerdoti Aretini Clericus Arretium, gli Amici di Don Paolo, la Gendarmeria del Vaticano, la Selecao sacerdoti di Calcio, Calcio Champagne Arezzo, progetto dell’Olmoponte-Santa Firmina per i ragazzi meno fortunati.
Dopo il torneo, all’Hotel Minerva di Arezzo, si è svolto un incontro dal titolo "Il vangelo attraverso il calcio – Don Paolo De Grandi il sacerdote calciatore". Il ricavato dell’evento è stato donato alla Caritas di Arezzo e alla AIL di Arezzo Federico Luzzi Onlus.