Presentazione dell'agenda scolastica della Polizia di Stato “Il Mio Diario” 2024-2025.

SEZIONE DI CIVITANOVA MARCHE

Il 31 maggio 2024 a Civitanova Marche nel villaggio della Polizia di Stato, allestito presso la Marche International School, alla presenza del Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, è stata presentata l’agenda scolastica della Polizia di Stato “Il Mio Diario” 2024-2025. L’agenda è stata ideata dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e del Merito, e tende a sollecitare nei giovani percorsi di legalità e democrazia, seguendo i super eroi della legalità Vis e Musa che esprimono i valori di amicizia, solidarietà, impegno e rispetto del prossimo.

E’ stato evidenziato il valore che sottende l’attività della Polizia, nelle diverse articolazioni e l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato non poteva mancare, laddove si esprimono i perni caratterizzanti l’attività di prevenzione, ben manifestata dalla presenza dell’Autorità Nazionale e delle Autorità Provinciali di Pubblica Sicurezza: Ministro, Prefetto e Questore.

La cornice dei labari delle Sezioni Anps, la presenza delle delegazioni guidate dai rispettivi Presidenti, per Civitanova Marche, Tommaso Galeone, per Macerata, Giorgio Iacobone e per Ascoli Piceno, Dario Romoli a conferma del grande contributo che l’associazione può dare, specie in un contesto che vede un suo più stretto legame con le istituzioni.
Hanno emozionato le testimonianze degli atleti delle Fiamme Oro Maria Centracchio, bronzo di judo alle Olimpiadi di Tokyo 2021 ed Edoardo Giordan argento nella spada a squadre di scherma paralimpica. La testimonianza di quest’ultimo è stata significativa: a 20 anni ha perso una gamba per una malattia rara, non si è dato per vinto….una protesi robotica e via con tanta riabilitazione e adeguamento al nuovo status, impegno, forza, concentrazione ed eccolo vincere la medaglia d’argento!. Giordan è anche l’esempio della rivoluzione culturale in seno alla Polizia di Stato, nel 2022  infatti la Polizia ha bandito un concorso per tecnici, dando a lui e a tanti altri di entrare nella Polizia di Stato nonostante l’handicap, dimostrando  che questo non deve negare la possibilità di contribuire a perseguire i valori fondanti della Polizia.