Il 12 maggio 2022 di fronte a tutte le massime autorità cittadine civili, militari e religiose, del Presidente Nazionale ANPS e di quello della Sezione di La Spezia, unitamente al rappresentante del Comitato Provinciale Unitario della Resistenza è stato dato il giusto rilievo alla lapide che ricorda i Funzionari sottufficiali e guardie di P..S. deportati a Mathausen, alcuni dei quali furono dichiarati dispersi durante il tragitto.
Il 15 novembre 2022 la dott.ssa Lilia Fredella, Questore di La Spezia, ha incontrato il Presidente della Sezione Anps e alcuni soci dell'ODV. Alla dott.ssa Fredella è stato donato il calendario dell'Anps 2023, che in questa occasione ha visto la collaborazione con la Polizia di Stato, infatti il calendario, per la prima volta, è diventato Calendario Storico della Polizia di Stato.
Il 24 novembre 2022 alle ore 10.00, all’interno della cappella presso la Caserma Saletti, il Questore della Spezia ha apposto un mazzo di fiori presso la lapide commemorativa del rastrellamento compiuto nella città della Spezia il 22 e 23 novembre 1944 durante il quale furono arrestati e deportati al campo di concentramento di Mauthausen Commissari e Guardie dell’allora Corpo degli Agenti di Pubblica Sicurezza.