20° Anniversario dell'uccisione del Sov.te Capo della Polizia di Stato MOVC Emanuele Petri.

SEZIONE DI PERUGIA

Nel 20° anniversario della morte del Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Emanuele Petri Medaglia d’Oro al Valor Civile, la Polizia di Stato ha voluto onorare la sua memoria. Le celebrazioni sono iniziate la mattina del 2 marzo 2023, presso la Stazione Ferroviaria di Castiglion Fiorentino, alla presenza della famiglia Petri, del Sottosegretario di Stato all’Interno On.le Nicola Molteni, del Capo della Polizia Prefetto Lamberto Giannini, del Prefetto e del Questore di Arezzo, del sindaco di Castiglion Fiorentino e di altre autorità della Toscana, con la deposizione di una corona di alloro al cippo a lui intitolato che lo ricorda.

La commemorazione è proseguita nel pomeriggio, presso il Teatro dell’Accademia di Tuoro sul Trasimeno (PG), con la presentazione del volume “Un poliziotto di nome Lele” e successivamente con la celebrazione di una Messa in suffragio di Emanuele Petri, officiata dal Cardinale Gualtiero Bassetti nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia sempre a Tuoro.

Gli eventi si sono svolti oltre che alla presenza della Sig.ra Alma Petri, anche dei Sottosegretari del Ministero dell’Interno on. Nicola Molteni e on. Emanuele Prisco, del Capo della Polizia Prefetto Lamberto Giannini, dell’ ex Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli, del Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, Prefetto Daniela Stradiotto, del Prefetto di Perugia Armando Gradone; del Questore di Perugia, Giuseppe Bellassai e del Sindaco di Tuoro sul Trasimeno, Maria Elena Minciaroni.

La Sezione ANPS è intervenuta con una propria rappresentanza e con il labaro.

La commemorazione si è conclusa presso il Cimitero di Vernazzano dove il Capo della Polizia, Lamberto Giannini ha deposto una corona d’alloro sulla tomba del caduto.