Cerimonia commemorativa al cimitero di Vernazzano in ricordo di Emanuele Petri

SEZIONE DI PERUGIA

Il 2 marzo2024 nella ricorrenza del 21° anniversario della morte di Emanuele Petri, Sovrintendente Capo della Polizia di Stato e Medaglia d’oro al Valore civile, ucciso da due terroristi delle Nuove brigate rosse mentre era in servizio a bordo di un treno a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, il Questore di Perugia Fausto Lamparelli e il sindaco di Tuoro Maria Elena Minciaroni hanno deposto due corone d'alloro sulla tomba dove è sepolto Emanuele Petri.

In due distinti eventi è stato ricordato il suo sacrificio: uno in Toscana e uno in Umbria, alla presenza della vedova. A Tuoro sul Trasimeno la commemorazione ha avuto inizio al cimitero di Vernazzano alla presenza della famiglia Petri.

Dopo la deposizione e la benedizione da parte del cappellano della Questura, frate Rosario Gugliotta, è stata celebrata una messa in suffragio, officiata dal parroco della chiesa di Santa Maria Maddalena a Tuoro sul Trasimeno, don Marco Cappellato.

A testimonianza di quanto il valore della memoria sia importante per le nuove generazioni la cerimonia ha visto la presenza anche di una rappresentanza della Sezione ANPS di Perugia e degli allievi Vice Ispettori dell'Istituto per Sovrintendenti "Rolando Lanari" di Spoleto.