Commosso omaggio a Emanuele Petri nella cornice del Santuario di Mongiovino
SEZIONE DI PERUGIA
Sabato 9 Marzo 2024, presso il Santuario di Mongiovino, è stato organizzato dalla Pro Loco di Tavernelle (Perugia) in collaborazione con la Polizia di Stato e il patrocinio di una serie di Enti tra cui la Provincia di Perugia e i Comuni di Perugia, Corciano, Panicale, Piegaro e Tuoro sul Trasimeno un evento straordinario intitolato “Le Ferite di Marzo”, ispirato al romanzo di Cinzia Corneli e dedicato a Emanuele Petri. Questo eccezionale spettacolo di lettura ha trasportato il pubblico in un viaggio intenso, omaggiando la vita e il sacrificio del poliziotto Emanuele Petri, il cui destino ordinario è diventato straordinario in una “mattina di un giorno qualunque”.
Lo spettacolo portato in scena è stato un delicato omaggio all’uomo prima ancora che al poliziotto Emanuele, attraverso fugaci incursioni nella sua vita privata, con riferimenti in particolar modo al legami profondi con l’amico Lucio e l’amata Alma, nel quale si coglie tutta la straordinarietà di un uomo che non ha esitato di fronte a due tra i più pericolosi terroristi di compiere il suo dovere fino in fondo. “Emanuele Petri rappresenta un esempio per tutti noi – sono state le parole del Questore di Perugia, Fausto Lamaparelli, un eroe suo malgrado, un uomo normale che però faceva bene il suo lavoro.
All'evento ha partecipato una delegazione in rappresentanza dell'ANPS, composta dal Vice Presidente Nazionale Donato Fersini, dai Consiglieri Nazionali Maurizio Lucchi e Alfredo Marra, nonché dal Presidente della Sezione ANPS di Perugia Floriano Fiorucci.