News RIETI

4 Novembre Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
Il 4 Novembre 2024 in piazza Mazzini a Rieti, è stata celebrata la Festa delle Forze Armate e il Giorno dell’Unità Nazionale. Alla presenza delle massime Autorità civili, militari e religiose, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, nonché una rappresentanza della Sezione e del Gruppo OdV ANPS di Rieti, si è tenuta la solenne cerimonia dell’alzabandiera, con la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti.
Commemorazione Defunti
Il 2 Novembre 2024, presso la Stele della Polizia di Stato eretta da questa Sezione nel Cimitero di Rieti, si è celebrata la Commemorazione dei defunti della Polizia di Stato con l'apposizione di una corona d'alloro alla presenza del Prefetto di Rieti, Pinuccia Niglio, del Vicario del Questore Michele Tota, del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, del personale della Questura e di una folta rappresentanza della Sezione ANPS e del Gruppo OdV di Rieti.
San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato.
Il 29 settembre 2024 la SezioneANPS di Rieti, con una nutrita rappresentanza di soci e loro familiari ha partecipato alla cerimonia per i festeggiamenti del Patrono della Polizia di Stato San Michele Arcangelo dopo la celebrazione i soci hanno raggiunto il ristorante della zona ove hanno consumato il pranzo.
Gita ai Giardini di Ninfa
Il 19 maggio 2024 la Sezione ANPS ha effettuato una gita sociale a Cisterna di Latina per visitare gli splenditi giardini di Ninfa. Al termine della visita guidata il gruppo ha raggiunto un ristorante ad Anzio e in serata ha fatto rientro a Rieti.
Assemblea Generale Annuale degli iscritti 2024
Il 16 marzo si è svolta presso la sala Palieri della Questura di Rieti l'assemblea generale degli iscritti alla presenza del Questore Vicario Dott. Michele Tota. Durante la cerimonia sono state consegnate targhe ricordo ai soci A.N.P.S. che hanno cessato il servizio attivo dal 2013 al 2023 e targhe ricordo ai soci che nell'anno 2023 hanno compiuto 80 anni. La cerimonia si è conclusa presso il ristorante Regina.
Commemorazione Giovanni Palatucci
Giovanni Palatucci (Montella, 31 maggio 1909 – Dachau, 10 febbraio 1945) è stato un poliziotto italiano, vice commissario aggiunto di pubblica sicurezza. Inizialmente addetto all'ufficio stranieri dal 12 novembre 1937 e poi reggente della Questura di Fiume sino al 13 settembre 1944, quando fu arrestato dai tedeschi delle SS e internato il 22 ottobre successivo nel campo di concentramento di Dachau con il numero 117826, dove morì di stenti il 10 febbraio 1945, 78 giorni prima della liberazione.
Giorno della Memoria - Pietre d’inciampo per ricordare Filippo Palieri e Salvatore Poti
In occasione del Giorno della Memoria, istituito per commemorare le vittime dell’Olocausto nella giornata in cui, le forze armate russe fecero ingresso nel campo di concentramento di Auschwitz, la Polizia di Stato ha voluto ricordare gli uomini che, anche a prezzo dell’estremo sacrificio, si sono adoperati per salvare vite umane e proteggere i perseguitati, con l'apposizione di Pietre d’inciampo per ricordare Filippo Palieri e Salvatore Poti.
Gita a Farfa
Il 17 dicembre 2023 la Sezione ha effettuato una gita all'Abbazia di Farfa. Alla stessa hanno preso parte soci e amici, i quali dopo aver partecipato alla Messa concelebrata dal nostro socio Diacono Nazzareno Iacopini, si è svolta una visita guidata all'interno dell'Abbazia, al termine della quale il gruppo ha raggiunto Vescovio per un pranzo conviviale e relativi scambi augurali per le prossime festività.
Raduno Interregionale settembre 2023
Domenica 17 settembre 2023, i soci in abito sociale e il gruppo O.d.V.,hanno preso parte al Raduno Interregiona Centro Italia svoltosi il 16-17 settembre 2023 a Santa Maria degli Angeli Assisi (PG) al termine della messa domenicale hanno sfilato con il labaro ricevendo il plauso delle autorità intervenute e dei cittadini.
Consegna diploma di socio onorario Prefetto di Rieti
Il 21 dicembre 2023 il Presidente dellla Sezione ANPS di Rieti Felice Merolli e il Vice Presidente Marcello Nati, sono stati ricevuti dal Prefetto di Rieti Pinuccia Niglio, nell'occasione durante l'incontro, oltre al consueto scambio di auguri, è stato consegnato al prefetto il diploma e la tessera di socio onorario A.N.P.S..
Milite ignoto Amatrice
Il 16 dicembre 2023 è stato innaugurato il Cippo Commemorativo dedicato al “Milite Ignoto” collocato all’interno dei giardini pubblici di Piazza Augusto Sagnotti di Amatrice. Alla cerimonia ha preso parte anche una rappresentanza della Sezione ANPS.
Commemorazione defunti e dei caduti della Polizia
Il 2 novembre 2023una rappresentanza di questa Sezione ANPS ha partecipato alla deposizione della corona d'alloro alla stele in memoria dei caduti della Polizia di Stato presso il Cimitero di Rieti alla presenza del Prefetto, del Questore e del Sindaco di Rieti.