Giorno del Ricordo 2023

SEZIONE DI ROVIGO

La mattina del 9 febbraio 2023, il Presidente del Comitato Palatucci e Socio A.N.P.S., dott. Flavio Ambroglini, ha tenuto una “lectio magistralis” rivolta agli studenti di due classi del quinto anno ad indirizzo internazionale e successivamente presso l’I.I.S. “De Amicis”, quale prologo richiesto dai docenti al fine di preparare al meglio i ragazzi alle celebrazioni del giorno successivo, sulla figura e l’opera di Giovanni Palatucci, ultimo Questore Reggente di Fiume, Medaglia d’Oro al Valor Civile.

Il mattino successivo, 10 febbraio, dopo un primo momento dedicato ad una raccolta cerimonia in ricordo del dott. Palatucci presso la stele che lo ricorda, accanto al Monumento ai Caduti della Polizia, nella sede della Questura, alla presenza del Prefetto di Rovigo, dott. Clemente Di Nuzzo, del Questore dott. Giovanni Battista Scali, del personale in servizio, di un picchetto A.N.P.S. in abito sociale e di una rappresentanza del Gruppo O.D.V., le celebrazioni sono entrate nel vivo, prima in Piazza Palatucci, presso il Monumento al martire irpino, per un momento di raccoglimento e deposizione di una corona d’alloro e poi presso la Sede della Provincia di Rovigo, dove, dopo gli indirizzi di saluto del Presidente, il Prefetto ha sottolineato il valore e l’importanza del ricordo affinché la grande tragedia degli eccidi nelle foibe carsiche e dell’esodo dai territori istro-fiumano-dalmati, rimanga quale monito per far prevalere sempre una cultura della pace al di sopra della violenza e dell’odio. A seguire, gli interventi degli altri relatori, tra cui il dott. Flavio Ambroglini, il quale ha ancora una volta ha ripercorso la storia di Giovanni Palatucci, vero eroe moderno il quale anche a prezzo della propria vita ha scelto di lottare contro il male.

La mattinata è terminata con la consegna di una Medaglia d’Onore agli eredi del martire delle foibe, Agente di Polizia Umberto Barbierato, il quale nonostante avesse avuto notizia dell’armistizio, anziché abbandonare la popolazione italiana alla mercé dei partigiani titini, rimase al suo posto sino alla cattura, scelta questa che gli costò la vita, finendo anch’egli trucidato in una foiba.

Infine, lunedì 13 febbraio 2023, presso la piazza antistante il Municipio di San Martino di Venezze (RO), località che dette i natali ad Umberto Barbierato, la Sezione ANPS ha partecipato massivamente alla cerimonia commemorativa alla presenza delle massime Autorità provinciali e cittadine.