News TRIESTE

Il ricordo dell'ultimo Questore reggente di Fiume Giovanni Palatucci
Il 9 febbraio 2024 è stata commemorata la figura di Giovanni Palatucci, ultimo Questore reggente di Fiume. Una delegazione di soci ANPS della locale sezione, oltre al Questore Pietro Ostuni ed alle autorità cittadine, hanno partecipato alla commemorazione attraverso la deposizione di un labaro a perenne memoria e ricordo del suo operato all'interno del Tempio Mariano di Montegrisa.
Trieste - 171° Anniversario della Polizia di Stato
La sezione ANPS di Trieste ha partecipato alle cerimonie indette il 12 aprile 2023 in occasione del 171° anniversario di fondazione della Polizia, l'omaggio ai Caduti nel famedio della Questura ha preceduto la cerimonia ufficiale svoltasi nel Ridotto del Teatro Giuseppe Verdi.
Il Giorno del Ricordo a Trieste
La storia ha lasciato le sue ferite e la Foiba di Basovizza, sul Carso triestino, ne è una di queste.
Il ricordo di Giovanni Palatucci
Alla presenza del Prefetto, del Questore e di altre cariche istituzionali, nella mattinata del 9 febbraio, a Trieste si è ricordato Giovanni Palatucci, ultimo Questore Reggente di Fiume, scomparso a Dachau il 10 febbraio 1945.
Giuramento 215° Corso A.A.
Il 22 febbraio 2022 hanno giurato i frequentatori del 215° Corso di formazione per Allievi Agenti. Alla cerimonia era presente anche una rappresentanza dei soci della locale sezione dell'ANPS.
Police Day
Una rappresentanza della sezione ANPS di Trieste ha partecipato lo scorso 9 giugno 2022- invitata dal Questore Pietro Ostuni - al riuscitissimo Police Day, importante momento di prossimità con la cittadinanza, in particolare con gli studenti, svoltosi in uno storico giardino pubblico del capoluogo giuliano, dove di recente si sono svolti episodi di violenza.
Commemorazione Eddie Walter Cosina
La sezione ANPS di Trieste ha partecipato alla commemorazione in occ del 30° anniversario della scomparsa dell'Assistente Eddie Walter Cosina, deceduto a Palermo il 19 luglio 1992 nella strage di via D'Amelio, in cui morirono il giudice Paolo Borsellino e tutti gli agenti della scorta. Una Santa Messa concelebrata da don Luigi Ciotti si è svolta nella chiesa di Sant'Antonio Taumaturgo, a Trieste, a cui ha fatto seguito la deposizione di un mazzo palma sulla tomba di Cosina nel cimitero di Muggia