Ancona ricorda l'ultimo Questore reggente di Fiume Giovanni Palatucci
SEZIONE DI ANCONA
Il 9 febbraio 2024, una delegazione dell’A.N.P.S. di Ancona ha partecipato alla cerimonia di commemorazione della morte di Giovanni Palatucci, svoltasi alla presenza del Vicario del Questore, Federica Ferrari e dei Dirigenti degli Uffici territoriali della Polizia di Stato. Nel corso della cerimonia, avvenuta proprio nella piazza intitolata a Palatucci, Don Alessio Orazi, parroco della Chiesa di SS. Cosma e Damiano di Ancona, ha benedetto la corona d'alloro posta in ricordo del sacrficio del giovane eroe.
Giovanni Palatucci, morto il 10 febbraio 1945 all’età di trentasei anni nel campo di sterminio di Dachau, a pochi giorni dalla liberazione, negli anni in cui fu reggente della Questura di Fiume riuscì a salvare oltre cinquemila persone, mettendo a repentaglio la sua stessa vita, fino appunto all’estremo sacrificio, cui non volle sottrarsi con la fuga per non esporre i suoi collaboratori ad una ritorsione delle SS tedesche.
Insignito dalla Repubblica Italiana con la Medaglia d’oro al Merito Civile, Giovanni Palatucci è stato definito dallo Yad Vashem di Gerusalemme uomo "Giusto tra le Nazioni", ovvero tra quelle persone che prendono i destini del mondo sulle loro spalle, con umiltà e spirito di servizio.