News ANCONA

Visita in Questura del Capo della Polizia - Il saluto del Presidente Aguzzi
L'8 novembre 2024, nel corso della visita istituzionale presso la Questura di Ancona, il Capo della Polizia di Stato VIttorio Pisani, unitamente al Questore Cesare Capocasa, ha salutato calorosamente il Presidente della Sezione dorica Giovanni Aguzzi, accompagnato dal Consigliere Graziano Epifani.
Partenza dell'iniziativa benefica del socio Raniero Zuccaro.
Il 10 novembre 2024, è partito dal piazzale della Stazione ferroviaria di Fabriano, il team di Raniero Zuccaro, Ispettore della Polizia di Stato, con gli auguri per la buona riuscita dell’impresa giunti a tutti i partecipanti dal Questore di Ancona, Cesare Capocasa, dal Dirigente della Polfer Michele De Tullio e dal Presidente della Sezione A.N.P.S. di Ancona Giovanni Aguzzi.
Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
Il 4 Novembre 2024, presso il monumento cittadino del Passetto, la Sezione ANPS di Ancona ha partecipato alla celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale, alla presenza delle massime Autorità civili, militari, religiose e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Presentata l'iniziativa benefica per i bambini del Perù "Ad un passo dal cielo"
Il 18 ottobre 2024, presso la Questura di Ancona, è stata presentata da Raniero Zuccaro, Ispettore della Polizia di Stato di Fabriano e Socio effettivo della Sezione ANPS di Ancona, la nuova iniziativa “Ad un passo dal cielo”, impresa sportiva che partirà alla fine di ottobre e che prevede l’attraversamento del lago salato dello Uyuni in Bolivia, la più grande distesa salata al mondo con una superficie di oltre 10.000 km quadrati, a ben 3700 metri sul livello del mare.
Celebrazione di San Michele Arcangelo Patrono della Polizia di Stato.
Il 29 settembre 2024, presso il Duomo di Ancona, si è tenuta la celebrazione liturgica per la Festività di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato, officiata da don Giuliano Nava alla presenza di tutte le più alte Autorità civili e militari della Provincia e di una consistente delegazione delle Sezioni ANPS di Ancona e Senigallia, guidate dai rispettivi Presidenti Giovanni Aguzzi e Mario Iacobone.
Festeggiata la prima donna Capo di una Squadra Mobile in Italia
Fernanda Santorsola, 91 anni ben portati, pugliese di nascita ma anconetana d’adozione, Grand’Ufficiale della Repubblica Italiana, è stata una pioniera della Polizia di Stato e la prima donna, in Italia, a ricoprire il prestigioso incarico di Capo della Squadra Mobile.
E’ stata tra le prime poliziotte di Ancona le è stato consegnato l'Attestato di Benemenrenza.
Maria Caterina Matera, 97 anni ben portati, già Ispettore Capo della Polizia di Stato e Commendatore della Repubblica Italiana, è stata una pioniera della Polizia di Stato e tra le prime donne a prestare servizio nel capoluogo dorico. Il 25 giugno 2024, le è stato consegnato l'Attestato di Benemenrenza, rilasciato dal Presidente Nazionale dell’A.N.P.S., Michele Paternoster.
Visita pastorale dell'Arcivescovo di Ancona-Osimo in Questura
L'11 giugno 2024, l'Arcivescovo di Ancona-Osimo, Mons. Angelo Spina, nell'ambito delle visite pastorali nelle diocesi del capoluogo, ha voluto incontrare il personale della Polizia di Stato e dell'Amministrazione Civile dell'Interno in servizio ad Ancona.
Festa della Repubblica – La Sezione dorica presenzia all’evento
Il 2 giugno 2024 alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose, la Sezione dorica dell'ANPS è stata presente ai festeggiamenti del 78° anniversario della Repubblica italiana, cerimonia svoltasi in uno dei luoghi più rappresentativi di Ancona, il monumento del Passetto.
Commemorazione dell'Appuntato di PS Gaetano Strano, vittima del dovere.
Il 31 maggio 2024, in occasione del 42° anniversario della scomparsa dell'Appuntato di PS Gaetano Strano, deceduto in servizio il 31 maggio 1982 mentre rilevava un incidente stradale avvenuto sull’ A14, la Sezione dorica ha partecipato alla cerimonia commemorativa svoltasi presso il cimitero di Tavernelle di Ancona.
Arcevia - Le Sezioni A.N.P.S. di Marche e Umbria alla cerimonia in ricordo dei Caduti della Polizia
L’8 maggio 2024, presso l'Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo di Arcevia si è svolta, come ogni anno, la cerimonia religiosa dedicata ai caduti della Polizia di Stato officiata dall'Assistente spirituale della Questura di Pesaro e Urbino, Don Walter Galanti che, nell'occasione, ha benedetto la scultura bronzea realizzata dall’Artista Bruno D’Arcevia, posta nel Piazzale dedicato al compianto Capo della Polizia Antonio Manganelli.
172° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato
Il 10 aprile 2024, presso il Teatro delle Muse di Ancona, si è svolta la cerimonia del 172° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, alla presenza del Questore Cesare Capocasa presente anche il campione del mondo di Fioretto Tommaso Marini, atleta sportivo anconetano appartenente al Gruppo Fiamme Oro.
Il Prefetto di Ancona Saverio Ordine “Socio Onorario ANPS”
Il 14 Marzo 2024, il presidente dell’A.N.P.S. di Ancona Giovanni Aguzzi, è stato ricevuto dal Prefetto di Ancona, Saverio Ordine, recentemente insediatosi nel capoluogo dorico, nel corso dell’incontro il Presidente Aguzzi ha consegnato al Prefetto Ordine la tessera ed il diploma di socio onorario dell’A.N.P.S. concessa dal Presidente Nazionale, Michele Paternoster.
Foibe – Ancona commemora il “Giorno del ricordo”
Foibe Ancona commemorazione del “Giorno del ricordo” 10 febbraio 2024 presso Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia Ancona intervenuto il professore Stefano Pilotto, docente di Storia delle Relazioni Internazionali e Storia dell’Integrazione Europea all’Università di Trieste
Giornata della Memoria - Cerimonia d'inaugurazione di nuove quattro “pietre d'inciampo”
Il 25 gennaio 2024, in occasione della Giornata della Memoria, una delegazione dell'ANPS di Ancona ha partecipato, su invito dell'Amministrazione comunale di Ancona, alla inaugurazione di quattro nuove “pietre d'inciampo” poste in alcune vie di Ancona. Presenti alla cerimonia anche il Questore, le Autorità Civili e Militari, le Associazioni d'Arma nonché le associazioni e organizzazioni del territorio e delle scuole doriche.
Ricorrenza del San Michele arcangelo – 29 settembre 2022
Questa mattina abbiamo onorato San Michele Arcangelo nella chiesa a lui dedicata località Pinocchio di Ancona. La Messa è stata concelebrata da S.E. Angelo Spina Arcivescovo di Ancona-Osimo con l'Assistente spirituale Provinciale don Antonello Lazzeroni. Alla cerimonia hanno preso parte oltra al Questore, il Prefetto e le autorità cittadine.
Commemorazione dei defunti della Polizia di Stato e delle Forze Armate
Nella mattinata del 2 novembre 2022 è stata posta una corona d'alloro ai piedi della lapide all'interno della Questura che ricorda i defunti della Polizia di stato, presente il Questore dott. Cesare CAPOCASA, il personale della Questura e di tutte le specialità. Più tardi ci siamo recati presso il locale cimitero di Tavernelle dove abbiamo ricordato tutti i defunti e i caduti insieme alle Associazioni combattentistiche di tutte le Forze Armate.