Incontro della Polizia Stradale con gli Studenti degli Istituti Superiori di Civitanova Marche.

Coinvolta la Sezione ANPS di Macerata intervenuta con la Squadra Acrobatica

Circa 300 studenti hanno partecipato lunedì 28 novembre all'incontro all'Auditorium del complesso scolastico Leonardo da Vinci che ospita gli Istituti Superiori di Civitanova Marche. Applauditi i pur brevi interventi di saluto rivolti dal Questore, Vincenzo Trombadore, dal Sindaco, Fabrizio Ciarapica e dal Preside, Francesco Giacchetta, che hanno sottolineato l'importanza dell'incontro, per il quale il Commissario Alberto Luigi Valentini ha ideato il titolo "Aiutateci ad aiutarvi"

Ha introdotto il dirigente della Sezione di Macerata, Tommaso Vecchio, che ha illustrato l'organizzazione della Polizia Stradale e si è soffermato sugli aspetti più coinvolgenti del loro servizio, quelli che interessano la maggior parte degli automobilisti, specie giovani: dall'alcool test, al autovelox, all'uso del cellulare, alle cinture di sicurezza.

.Accolto con un caloroso applauso è' poi salito in cattedra l'Isp. Stefano Ronconi, già conosciuto dagli studenti per il Progetto Icaro. I video proposti si sono rivelati particolarmente utili per gli studenti.....dall'incidente a 293 all'ora sul raccordo di Roma, all'sms inviato dalla ragazza al fidanzato col quale aveva trascorso la serata. Anche video dei soliti comportamenti imprudenti sono stati particolarmente apprezzati.

Introdotti da Giorgio Iacobone, Presidente della Sezione ANPS di Macerata, sono intervenuti i componenti della Squadra acrobatica, Renato Scherbi e Fabio Flaugnacco, con uno speaker d'eccezione Michele D'angelo, che ha commentato le immagini delle esibizione della Squadra, da quando era sorta all'interno della Polizia ad oggi. Tante le domande degli studenti che hanno vissuto con forte partecipazione le esibizioni proposte, condividendo le emozioni che trapelavano dai piloti e dal commentatore, specie nell'illustrare le fasi all'Olimpia Stadium in Germania, a Berlino, allorquando furono all'inizio accolti da fischi e poi salutati da scroscianti applausi e al grido Italia Italia dopo le eccezionali esibizioni.