25 Febbraio 2022 - Pesaro - Conferenza - La colonna vertebrale e i fattori di rischio, prevenzione a

SEZIONE DI PESARO

Il 25 Febbraio 2023, presso “L’edificio Tomasello” sede dell'ADP (Associazione Diabetici di Pesaro), ha avuto luogo la conferenza “La colonna vertebrale e i fattori di rischio, prevenzione a scuola e sul posto di lavoro”, organizzata dall'ADP unitamente alla Sezione ANSP di Pesaro e Urbino.

Relatore il Prof. Luigi Magarò, chinesiologo del Centro Medico “Pegaso Salute” di Pesaro, accreditato presso la Regione Marche per le Patologie Ortopediche e della Colonna Vertebrale, referente della Fondazione Scoliosi Italia e componente del direttivo “Italia Back School - Scuole della Schiena - Programma Toso”

Sono intervenuti, ognuno per le rispettive competenze professionali, il presidente dell’Associazione Diabetici Paolo Muratori, il presidente della Sezione ANPS, Angelo Alfredo Marra; il dott. Giovanni Del Gaiso, in rappresentanza dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Pesaro-Urbino, il dott. Umberto Giovannelli, Medico Principale della Polizia di Stato e Dirigente dell’Ufficio Sanitario della Questura di Pesaro e Urbino, nonché specialista della Medicina del Lavoro; il Prof. Pietro Sestili, Preside della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, il dott. Lucchetti Massimiliano della C.N.A. Master Quality, il dott. Davide Schembri, Medico Nutrizionista, referente INAIL “Promozione salute” sul lavoro.

Il Prof. Luigi Magarò ha illustrato i diversi fattori di rischio, a cui oggi la colonna vertebrale è maggiormente esposta, tra cui la scarsa conoscenza della colonna e il suo uso corretto, l’aumento di sedentarietà e comportamenti posturali scorretti nella quotidianità, che possono procurare “mal di schiena” fin dalla giovane età.

In particolare si è soffermato sull’importanza e il ruolo che la Scuola può avere nel dare una corretta informazione ed educazione con iniziative teorico-pratiche e di osservazione posturale per la salvaguardia della salute della colonna vertebrale dei ragazzi in crescita. Le iniziative di Fondazione Scoliosi Italia e di Italia Back School sono attive da anni in diverse città italiane. In provincia aderiscono a questo progetto di conoscenza e prevenzione, alcune scuole dell’entroterra pesarese.

Il prof. Luigi Magarò si è soffermato sull’importanza e necessità di intervenire anche nel Mondo del Lavoro con corsi specifici di formazione all’interno delle aziende per arginare la perdita di giornate lavorative, la mancata produzione e gli elevati costi sociali per le aziende e per il Servizio Sanitario Nazionale, che il “mal di schiena” annualmente procura. A questo disturbo, non sono esenti gli appartenenti alla Polizia di Stato, che a causa dei prolungati servizi svolti con l'utilizzo di motoveicoli o di automobili, mantengono posture scorrette per ore o coloro che operando in ufficio trascorrono molte ore davanti ad un computer.

In questo settore, per affermazione dello stesso relatore, Italia Back School registra, dopo oltre dieci anni di corsi di formazione all’interno delle aziende, ricadute positive sia per la salute degli operatori MMC e VT che per lo stesso Servizio Sanitario Nazionale.

Il prof. Magarò ha terminato, mostrando attraverso le immagini e successivamente con prove pratiche in sala, come controllare la colonna vertebrale nelle varie posture che giornalmente assumiamo nei movimenti di “flessione, di estensione o di rotazione” nel sollevare, spostare o trasportare. Si è maggiormente soffermato su come controllare la posizione seduta a scuola o sul posto di lavoro e i necessari movimenti di compenso, dopo ore prolungate a sedere o in piedi.

I presenti alla conferenza, tra cui numerosi Soci dell’ANPS (Associazione Nazionale della Polizia di Stato) e della A.D.P. (Associazione Diabetici di Pesaro), hanno seguito con molto interesse l’argomento presentato e auspicano nuove analoghe iniziative a carattere interdisciplinare, coinvolgendo, possibilmente, anche la Scuola per avviare il percorso di prevenzione citato a beneficio “in primis” degli studenti, giovani in crescita e uomini di domani nel mondo del lavoro.

La conferenza è stata anche occasione per consegnare pubblicamente la tessera di iscrizione al Sodalizio, in qualità di Socio effettivo in Congedo, all'Assistente Capo della Polizia di Stato Paolo Rossetti.