News TERNI

Commemorazione della MOVC Stefano Gelsomini.
Il 16 novembre 2023, in Poggio di Otricoli (TR), cerimonia commemorativa per il 25° anniversario della morte dell'Agente Scelto della Polizia Stefano Gelsomini M.O.V.C. .
Commemorazione Defunti 2023
Il 2 Novembre 2023 a Terni, presso il Cimitero Comunale, cerimonia commemorativa dei Defunti
Commemorazione Cesare Mazzieri
Terni, 31 ottbre 2023, Cerimonia commemorativa del 46° anniversario dalla morte dell'Appuntato di Pubblica Sicurezza Cesare Mazzieri, ucciso nell'adempimento del Suo dovere
Conferimento Socio Effettivo in Congedo
Il 17 maggio, il Vice Questore Aggiunto in quiescenza, dott. Roberto Rapaccini, riceve la tessera di appartenenza al sodalizio quale Socio Effettivo in congedo.
Commemorazione dei defunti
Nel pomeriggio di oggi 2 novembre, giorno della Commemorazione dei Defunti, il Questore della provincia di Terni, Dottor Bruno Failla, ha ricordato l'Appuntato di Pubblica Sicurezza Cesare Mazzieri, ucciso in servizio il 31 ottobre 1977. Durante la cerimonia, alla presenza del Prefetto di Terni, Emilio Dario Sensi, dei familiari della vittima e di una nutrita rappresentanza della Sezione di Terni guidata dal Presidente Maurizio Lucchi, è stata deposta una corona in via Mazzini, sulla lapide che
Commemorazione morte Giovanni Palatucci
Nell’anniversario della morte avvenuta nel campo di concentramento di Dachau il 10 febbraio 1945, è stato ricordato, con una commovente cerimonia al parco de La Passeggiata, l’estremo sacrificio dell’ultimo Questore di Fiume, Giovanni Palatucci, Medaglia d’Oro al Merito Civile, riconosciuto “Giusto fra le Nazioni”.
Trentennale delle stragi di Capaci e via D'Amelio
Il 12 maggio 2022, su invito di un'orgazzazione sindacale della Polizia di Stato, una rapprentanza della Sezione ANPS, ha partecipato alla deposizione di una corona in memoria delle vittime delle stragi di Capaci e via D’Amelio, presso il cippo ai caduti della Polizia di Stato.La cerimonia, presieduta dal Questore della Provincia di Terni, dott. Bruno FAILLA, ha visto un breve momento di raccoglimento e di preghiera ufficiata dall'Assistente Spirituale della Polizia Don Fabrizio BORRELLO.
Anniversario nascita Roberto Antiochia - MOVC
Il 7 giugno 2022, Roberto Antiochia, Medaglia d'Oro al Valore Civile, barbaramente assassinato dalla mafia insieme al V. Questore Ninni Cassarà, avrebbe compiuto 60 anni maturando l'età per andare in pensione come i colleghi del 71° Corso Allievi Agenti di Piacenza, “che hanno voluto essere a Terni per ricordare quel ragazzo, il loro amico dai capelli rossi che ha dato la vita per quei valori di legalità e di rispetto delle regole, alla base di ogni società civile e democratica”.
Ricorrenza del San Michele arcangelo – 29 settembre 2022
Per la festività di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato, è stata celebrata in due distinti momenti: la mattina presso la chiesa di San Francesco in Terni e, nel pomeriggio, all'interno del Duomo di Orvieto, due riti religiosi, officiati dai rispettivi Vescovi.
Commemorazione Morte Stefano Gelsomini
Come ogni anno, nel pomeriggio del 16 novembre 2022 SCORSO, è stata ricordata la prematura scomparsa dell’Agente della Polizia di Stato Stefano GELSOMINI, Medaglia d’Oro al Valor Civile “alla Memoria”, con la deposizione di una corona di fiori fatta recapitare dal Capo della Polizia, Prefetto Lamberto Giannini, nella cappella del piccolo cimitero di Poggio di Otricoli, dove riposa in pace.
Precetto di Natale 2022 e Pranzo Sociale
Sabato 17 dicembre 2022, presso la chiesa di San Paolo Apostolo di Terni, si è celebrato il Precetto di Natale organizzato dalla locale Sezione ed officiato da Don Marco. Alla cerimonia religiosa ha partecipato il Questore di Terni, dott. Bruno Failla ed i Presidenti delle Sezioni Umbre di Città di Castello e Perugia, nonché numerosi Soci con le rispettive famiglie.
Precetto di Natale 2022
Sabato 17 dicembre scorso, si è celebrato il Precetto di Natale organizzato dalla Sezione di Terni con la partecipazione del Questore della Provincia di Terni, dottor Bruno Failla, presso la chiesa di San Paolo Apostolo. Alla cerimonia erano presenti numerosi Soci con le rispettive famiglie.
Terni, Cerimonia per i caduti di Nassiriya
Oggi, sabato 12 novembre, in Terni si è svolta la cerimonia commemorativa nell’anniversario dell’attentato del 12 novembre 2003 in Iraq, a ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace.